Prenota Online Miglior Tariffa Garantita!

loading gallery

loading...

Scopri Ischia, l’Isola verde

Fondata nel VIII sec. a.C. da coloni di Eubea col nome di Pithecusa è stata la più antica colonia greca del Mediterraneo occidentale

Ischia è la maggiore delle isole dell'arcipelago campano con una superficie di oltre 46 Kmq. L' Isola d'Ischia è posta dinanzi al golfo di Napoli, e appartiene al gruppo delle isole flegree, generate da possenti vulcani sottomarini che comprendono appunto Ischia, Procida e la disabitata Vivara.

L’isola offre innumerevoli occasioni per dedicarsi alle escursioni tra Napoli Panoramica e Napoli Sotterranea, Il Vesuvio, Baia, Cuma, Paestum, Pompei ed Ercolano, Caserta con la sua famosa Reggia; e non ultimo le maravigliose perle sulla costa:  Positano, Amalfi, Sorrento, Capri, Procida,  e le vicine isole Pontine:  Ponza e Ventotene.

L'Isola d' Ischia è di natura vulcanica e le sue coste frastagliate, ricche di punte, promontori, insenature e rade sviluppano un perimetro di 35 Km. Il paesaggio collinare, semi-montuoso, culmina nei 788 m del Monte Epomeo. La vegetazione è lussureggiante con ampie pinete, estesi boschi di castagni e fertili colline ricoperte di vigneti, da cui si ricavano vini pregiati, e di agrumeti. Ciò che più colpisce, osservando Ischia, è il verde che si sussegue con diverse sfumature e che caratterizza la morfologia dell’intero territorio. La macchia mediterranea trova qui una sua collocazione ideale grazie alle condizioni microclimatiche estremamente favorevoli, che ne hanno permesso lo sviluppo e la conservazione. Ogni angolo è suggestione, è incanto, è seduzione, e per ornare tanta natura rara Ischia offre un clima mite tutto l'anno, tale da farla definire "Gemma climatica d'Italia".

Oltre che per le sue bellezze naturali, l'isola è famosa per la ricchezza delle acque termo-minerali; le prodigiose qualità delle acque di Ischia sono famose fin dai tempi dell'antica Roma, e forse già dall'ora l'isola è fra le più rinomate stazioni termali per la cura dell'anima e del corpo!!

Nel corso di tutto l' anno l' isola è teatro di numerose manifestazioni ed avvenimenti : feste e spettacoli folcloristici, concerti di musica classica e leggera, manifestazioni teatrali. Niente manca ad Ischia, che da vera signora del Mediterraneo offre generosamente luoghi di interesse naturalistici, tante attrazioni e spunti per escursioni; ad esempio è d'obbligo una sosta nel porticciolo di Sant’ Angelo, vero e proprio gioiello, cornice romantica per una passeggiata nel borgo dai colori pastello e dai tramonti mozzafiato, e ancora  Il Castello Aragonese che troneggia sul piccolo Borgo di Ischia Ponte, Lacco Ameno con il suo Fungo, i suoi antichi scavi, il Santuario di Santa Restituta, e I giardini "La Mortella" a Forio... Per questo Ischia, che offre tradizione, ospitalità ed una bellezza indiscussa, è da apprezzare con i propri occhi e da godersela !!